
La fine dell’estate è vicina, ma il Lunatico Festival ha ancora tutto il tempo di stupirci con i suoi variegati appuntamenti.
Ecco una panoramica su tutti gli eventi da non perdere.
28 AGOSTO

ORE 16.00, in Via Vittorio Veneto 174 – Welfare Culturale: un modello di benessere e salute
Un talk sul Welfare Culturale, ovvero un modello integrato che si pone l’intento di promuovere il benessere e la salute degli individui e delle comunità, attraverso le pratiche fondate sulle arti visive, performative e sul patrimonio culturale.
In collaborazione con Lega Coop FVG.

ORE 17:00 – 20:00, in Via Vittorio Veneto 174 – II° Memorial David De Carli
Dopo il successo della scorsa edizione del I Memorial David De Carli, raddoppiamo riproponendolo anche questa estate, ricordando chi era David De Carli, un ragazzino con una grande passione per il basket, sempre sugli spalti a fare il tifo, amato da tutti proprio per la sua entusiasta partecipazione.
Evento organizzato da Polisportiva 2001, A.S.D. Mine Vaganti Gorizia e A.S.D. Dinamo Gorizia, in collaborazione con ASUGI.

ORE 21:00 – 23:00, Via Vittorio Veneto 174 – ANTICA LUDOTECA RITMICA
Ecco il giusto momento per scatenarsi nelle danze grazie a un DJ set all’insegna della BLACK MUSIC.
29 AGOSTO

Questa seconda giornata di festival si aprirà alle ORE 10.00, in Via Vittorio Veneto 174 con il primo laboratorio di questa tappa goriziana, Il Valore dello Scarto: laboratorio di bandiere per il cammino di Marco Cavallo.
Siamo lieti di ritrovare La Sartoria Sociale a condurre un laboratorio incentrato sulla creazione di bandiere che prenderanno vita da scarti di tessuto. Una volta pronte queste speciali bandiere accompagneranno simbolicamente il viaggio di Marco Cavallo, simbolo della salute mentale, attraverso i CPR italiani.
In collaborazione con: Forum Salute Nazionale.

ORE 17:00, Via Vittorio Veneto 174 – Itinerari Basagliani (nuovi percorsi!)
I nuovi percorsi sono costituiti da tappe, delimitate da installazioni interattive, dotate di un QR code; basterà inquadrare il codice con il proprio smartphone o con i tablet messi in dotazione per visualizzare gli approfondimenti multimediali dedicati alla tappa che si sta visitando.
Alle ore 17.00 sarà possibile partecipare al percorso STORICO.
Alle ore 17.15 sarà la volta del nuovissimo percorso SOCIETÀ.
Per usufruire della visita è necessario prenotarsi all’indirizzo:

ORE 18.00, Via Vittorio Veneto 174 – Panel bombing: l’arte dei graffiti
Questa particolare giornata del festival sarà dedicata all’Hip Hop, infatti la prima disciplina coinvolta sarà il il writing, in un workshop dedicato all’arte della pittura con la bomboletta. Sarà un laboratorio all’aria aperta, impreziosita dalla presenza di ospiti di prestigio, e con pannelli disponibili per chi vorrà cimentarsi in questa straordinaria arte.

ORE 20:30, Via Vittorio Veneto 174 – S3T FLOW
Ok, è il momento di mettere via le bombolette da writers per lasciare spazio alla breakdance, S3T FLOW sulla musica di Ricky Zase, proporrà, al centro del campo di basket, uno straordinario spettacolo coreografico.

ORE 21:15 – 22:30, Via Vittorio Veneto 174 – RICKY ZASE
Non poteva mancare il freestyle, e infatti i microfoni saranno liberi per tutti gli mc che vorranno esibirsi accompagnati da una selezione musicale strepitosa a cura di RICKY ZASE, che ci porterà all’interno del djing o turntablism, dagli albori dei block parti anni ’70 fino ai classici odierni.

ORE 22:30, Via Vittorio Veneto 174 – ADRIANA
Giunti al termine anche di questa giornata di festival, non si poteva non chiudere con il botto, e infatti con noi avremo ADRIANA, la fantastica rapper e cantante capace di vantare collaborazioni con DJ Shocca, Low Kidd (Machete) e Inoki. Il suo stile è personale e coinvolgente, dal 2021 porta il suo progetto su palchi di ogni dimensione, costruendo un rapporto diretto con il pubblico.
30 AGOSTO
ORE 17:00, Via Vittorio Veneto 174 – Itinerari Basagliani (nuovi percorsi!)
I nuovi percorsi sono costituiti da tappe, delimitate da installazioni interattive, dotate di un QR code; basterà inquadrare il codice con il proprio smartphone o con i tablet messi in dotazione per visualizzare gli approfondimenti multimediali dedicati alla tappa che si sta visitando.
Alle ore 17.00 sarà possibile partecipare al percorso STORICO.
Alle ore 17.15 sarà la volta del nuovissimo percorso SOCIETÀ.

ORE 19:30 – 21:00, Via Vittorio Veneto 174 – SGRASAY SOUNDSYSTEM & DELTA DUB
Sgrasay Sound System è un collettivo unito dalla passione per la musica reggae e il dub. La loro collaborazione con Delta Dub inizia nel 2023 per poi diventare continuativa. Insieme hanno pubblicato il brano Our first box con le liriche di Mad John, hanno partecipato da diversi festival tra cui Viva Fest, Fiestate, Paradise Dub e Festintenda in cartellone con artisti di livello nazionale ed internazionale come Paolo Baldini, Vibronics, Skarra Mucci, Alpha Steppa, Dub Judah e molti altri.
A Gorizia vi aspetteranno con il loro mega impianto autocostruito e super colorato dalle sonorità profonde e potenti!

ORE 21:00, Via Vittorio Veneto 174 – FREEDOM FIGHTERS
Ras Marino e Selecta U-re formano i Freedom Fighters, un collettivo reggae e bass music attivo dal 2007, con base a Koper (Slovenija). Il loro sound è radicato nella tradizione, ma con uno sguardo aperto verso il futuro, portando così musica e messaggi oltre i confini.
I Freedom Fighters si uniranno al concerto dell’ospite della serata, in una combo straordinaria.

ORE 22:00, Via Vittorio Veneto 174 – LION D
Ecco il nostro super ospite che concluderà l’ultima giornata della tappa goriziana del festival – Lion D, artista italo-nigeriano nato a Londra e cresciuto in Italia, tra le voci più autentiche del reggae europeo ha fatto diventare la sua passione una professione esibendosi su palchi internazionali in Europa ed oltre, sempre portando avanti una visione del reggae come strumento di identità, resistenza e consapevolezza.
VI ASPETTIAMO NUMEROSI
Il Lunatico Festival è organizzato da La Collina Cooperativa sociale, con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio, con il patrocinio di Comune di Gorizia, in collaborazione con Lega Coop Friuli Venezia Giulia, ASUGI, La terra è blu, Associazione A.M.A – Linea di confine, Dinamo Gorizia MCMXCVIII, ASD Mine Vaganti Pallacanestro Gorizia, Poli Sportiva 2001, Partner Officine Sociali Borgo San Sergio, Strambo, Radio Fragola.










