Radio Fragola FM 104.5-104.8 – Per comunicare in diretta: WhatsApp/SMS 3401916542 E-mail: diretta@radiofragola.com

Radio Fragola FM 104.5-104.8 – Per comunicare in diretta: WhatsApp/SMS 3401916542 E-mail: diretta@radiofragola.com

Quale modo migliore per inaugurare la bella stagione se non con un intero fine settimana all’insegna dell’arte? Non potete allora mancare alla prima edizione del Trieste Spring Festival, in programma dal 12 al 14 aprile presso il Teatrino Franca e Franco Basaglia (via Weiss 13). Realizzato dall’associazione giovanile Petit Soleil, Trieste Spring Festival propone un insieme di produzioni, spettacoli e laboratori che coinvolgeranno tutta una serie di giovani e talentuosi artisti locali e non.

Raffaele Tarditi, attore, regista e responsabile dei giovani della compagnia teatrale Petit Soleil, ci ha parlato di com’è nata l’idea del festival e dei numerosi eventi in programma:

Tuttavia, “da un grande potere derivano grandi responsabilità” e, a riprova di ciò, per Raffaele non è stato affatto semplice selezionare gli artisti tra le tante inaspettate proposte, decidendo di puntare soprattutto su giovani emergenti e grintosi:

Non solo teatro, danza, fumetto e musica: Trieste Spring Festival lascerà spazio anche alla settima arte. Infatti, tra gli eventi che non potete perdervi ci sarà l’anteprima di Reference, il nuovo cortometraggio dell’attrice e regista Elisabetta Cancelli. Laureata al DAMS di Gorizia, Elisabetta ha intrapreso la carriera di fotografa e videomaker, per poi concentrarsi sulla produzione cinematografica indipendente e sul teatro.

La maggior parte dei suoi lavori fonde i paesaggi del nostro territorio con atmosfere horror dalle tinte lovecraftiane, come in The Master (2022), ambientato nelle anguste viuzze del centro storico di Muggia e disponibile sulla piattaforma online Horror Faces, e tematiche quanto mai attuali, come in Sul filo del rasoio (2022), incentrato sul tentativo di una giovane ragazza di liberarsi dalle violenze del padre.

Il suo ultimo corto ha già riscosso un grande successo nel circuito dei festival italiani e internazionali, aggiudicandosi premi a Roma, New York, Londra e Parigi.

Reference trae spunto da alcune esperienze personali dell’autrice, proponendo una riflessione e un dialogo diretto con il pubblico su situazioni in cui sarà capitato a tutti di ritrovarsi:

Elisabetta ci ha poi spiegato come si approccia alla regia dei suoi progetti e quali sono state le principali difficoltà nella realizzazione di Reference:

Per rimanere aggiornati su tutte le novità e per conoscere il programma completo del Trieste Spring Festival, visita il sito https://petitsoleil.org/

Trieste Spring Festival è organizzato con il supporto e partenariato della Fondazione Casali, OPS-Officina per la Scena, M’old Records, Trieste Musical Company e ACGS-Associazione Culturale Giovanile Serba e con il cofinanziamento della Regione FVG.

 Category: News