Radio Fragola FM 104.5-104.8 – Per comunicare in diretta: WhatsApp/SMS 3401916542 E-mail: diretta@radiofragola.com

Radio Fragola FM 104.5-104.8 – Per comunicare in diretta: WhatsApp/SMS 3401916542 E-mail: diretta@radiofragola.com

Un gesto semplice e abitudinario come prendere il caffè può diventare una forma di solidarietà: così la 5° edizione della campagna “Offri un Caffè Buonissimo”, ideata da A.B.C Associazione per i Bambini Chirurgici del Burlo, ha potuto dare una risposta concreta alle necessità dei bambini e delle loro famiglie.

La campagna ha visto la partecipazione di 133 esercizi pubblici e commerciali, che hanno raccolto 9.500 euro tramite donazioni del valore di un caffè. Questa somma verrà utilizzata per supportare l’accoglienza delle famiglie dei piccoli pazienti all’interno della sesta Casa dell’associazione, andando a coprire le spese della struttura. La sesta casa è stata inaugurata nel 2023 per far fronte alle richieste sempre crescenti da parte delle famiglie.

Dal 2005 A.B.C. si occupa di accompagnare e supportare i bambini che devono affrontare lunghi e ripetuti interventi chirurgici all’IRCCS Burlo Garofolo di Trieste, prendendosi cura dei loro bisogni e di quelli delle loro famiglie. Con il Progetto Accoglienza, l’Associazione offre ospitalità gratuita alle famiglie dei bambini durante il periodo di ricovero dei piccoli pazienti e durante il soggiorno a Trieste per le cure. Nel corso del 2023 A.B.C. ha contato 191 accoglienze e, grazie all’apertura della sesta Casa, l’associazione è ora in grado di soddisfare circa 8 domande su 10. La presenza di un ulteriore alloggio ha consentito di accogliere alcune famiglie per periodi più lunghi, talvolta anche superiori al mese.

La versatilità dell’accoglienza e le diverse possibili combinazioni di ospitalità messe a disposizione dalle case di A.B.C. costituiscono un importante valore aggiunto, soprattutto per i genitori che ricevono una diagnosi prenatale di malformazione e devono recarsi in ospedale a intervalli molto ravvicinati durante la gravidanza. Fondamentale è anche la posizione strategica degli appartamenti, situati nelle immediate vicinanze della struttura sanitaria, che permette alle mamme in avvicinamento al parto di raggiungere l’ospedale in maniera più agevole.

I proventi dell’iniziativa saranno quindi destinati a coprire i costi della sesta Casa di A.B.C., comprendendo le spese correnti per acqua, luce e gas, i canoni di locazione, la piccola manutenzione ordinaria, le spese per la pulizia e la cura degli appartamenti. Una parte del ricavato sarà, inoltre, devoluta alla formazione dei volontari di A.B.C.

Oltre al consolidato supporto dell’Associazione Caffè Trieste e di Solidarietà Trieste, l’iniziativa ha visto la collaborazione di Confcommercio e Fipe Trieste. Proprio Federica Suban, presidente di Fipe Trieste, ci ha parlato dei tanti locali che hanno partecipato all’iniziativa e del feedback positivo ricevuto:

Giusy Battain, direttrice di A.B.C., ha espresso grande soddisfazione, sottolineando il prezioso sostegno della cittadinanza:

L’iniziativa non si è limitata alla raccolta fondi, ma sono già attivi diversi progetti collaterali:

Intervista di Dejan Tič.

Per scoprire tutte i progetti offerti da A.B.C., visita il sito https://abcburlo.it/


 Category: News