Radio Fragola FM 104.5-104.8 – Per comunicare in diretta: WhatsApp/SMS 3401916542 E-mail: diretta@radiofragola.com

Radio Fragola FM 104.5-104.8 – Per comunicare in diretta: WhatsApp/SMS 3401916542 E-mail: diretta@radiofragola.com

RadioAttiva è uno spazio di informazione e dibattito tra cura e cultura, salute e territorio, diritti e movimenti, in onda ogni martedì e giovedì dalle 13.40, e in replica allo stesso orario il lunedì, mercoledì e venerdì. Curato dal centro di documentazione “Oltre il Giardino”, RadioAttiva sarà ricco di ospiti in studio, podcast, musica e molto altro. Conduzione a cura di Pantxo Ramas.

Puntata del 11/06/2021: in studio con Stefano D’Offizi, psicologo del CSM di Gorizia, e con Elisa Defrancisci, studentessa del corso di “Tecniche della Riabilitazione Psichiatrica”. Partendo dalla definizione di Centro di Salute Mentale, lo si contestualizza prima nella città di Gorizia e poi in un confronto tra le realtà del Friuli Venezia Giulia e il territorio nazionale. A seguire l’esperienza di una studentessa nel suo vivere il Parco di San Giovanni a Trieste con un focus sul Centro di Documentazione “Oltre il Giardino”
Puntata del 18/06/2021: in studio con Andrea Carena, responsabile del settore ristorazione per “La Collina” Cooperativa Sociale. Presentazione del bar-ristorante “Il Posto delle Fragole” e dell’Osteria Sociale “Casa del Popolo”, luoghi in cui l’inserimento lavorativo si configura come uno strumento formativo e punto di partenza per la creazione di un futuro professionale nel mondo del lavoro odierno.
Puntata del 09/07/2021: in studio con Roberta Balestra, Direttrice del Dipartimento per le Dipendenze. Presentazione del servizio e approfondimento sulla sua collocazione nel Parco di San Giovanni dagli anni ’80 all’odierno, dalla nascita delle prime comunità terapeutiche alla conformazione attuale dei servizi pubblici.
Puntata del 20/07/2021: in collegamento con Roberto Colapietro, operatore del servizio di abitazione e residenza del Dipartimento di Salute Mentale. Considerazioni sul progetto di cooperazione internazionale in Palestina, in particolare nel dialogo con Trieste, riconoscendo le criticità di entrambe le situazioni per la creazione di un ambiente di crescita mutualistica.
Puntata del 30/07/2021: in studio con Fulvia Maria Fauro, infermiera psichiatrica del Centro Donna. Dal concetto di un rapporto di “donne tra donne” un’esplorazione delle attività del Centro, dove l’arte diventa strumento per l’espressione dell’emotività in uno spazio protetto e libero dalle costrizioni sociali.
Puntata del 12/10/2021: in collegamento con Manuel Badino, psicologo della Scuola Pubblica di Salute dell’Università di Cordova. Da Buenos Aires a Trieste si apre una prospettiva internazionale sulle sfide economiche, sociali e di salute mentale che la pandemia ha esacerbato. Un’indagine su come sia cambiato il panorama globale e sulle problematiche più pressanti che richiedono un intervento da parte dei professionisti della salute mentale.