Radio Fragola FM 104.5-104.8 – Per comunicare in diretta: WhatsApp/SMS 3401916542 E-mail: diretta@radiofragola.com

Radio Fragola FM 104.5-104.8 – Per comunicare in diretta: WhatsApp/SMS 3401916542 E-mail: diretta@radiofragola.com

La scrittrice Francesca Sarocchi è stata ospite, questo venerdì, a Sold Out. Ci ha parlato del suo nuovo progetto, un libro dedicato ad una realtà importantissima per la nostra città: l’osteria. Storie, aneddoti e curiosità di questo mondo sono confluite in un’ interessante pubblicazione.

Ecco la sua intervista:

Sarà presentato martedì 16 aprile alle 17.30, rigorosamente presso l’Osteria da Libero in via della Risorta 7/a, il libro “Libero libera tutti”, scritto da Francesca Sarocchi con disegni di Chiara Gelmini e pubblicato da Bora.La. L’ingresso è … libero. Chi volesse fermarsi poi a cena è pregato di prenotare al numero 040301113.

Le due autrici dialogheranno assieme alla scrittrice Chiara Gily, accompagnandoci in un viaggio tra jota, patate in tecia, personaggi particolari, invenzioni geniali, telefonate improbabili e aneddoti divertenti, alla scoperta di com’è oggi e com’era ieri l’osteria che ha caratterizzato la storia di Trieste.

Il libro infatti non è centrato solo sulla figura di Libero, storico oste citato nelle guide turistiche di tutto il mondo e descritto da Magris sul Corriere della Sera come “mitico”, ma alterna il ricordo di quel periodo storico con il racconto dell’atmosfera di oggi, alle prese con prenotazioni saltate, scambi di osterie e situazioni tragicomiche. Come quando, ai primi tempi della nuova gestione, è stato assegnato all’osteria un numero di telefono precedentemente appartenuto alla Salus. E così era facile imbattersi in richieste del tipo “La scolti, credo de gaver le emoroidi, podessi venir a farme visitar?”. E che dire dei turisti tedeschi che in pieno agosto domandano di poter assaggiare la tipica jota triestina?
In mezzo a tutta questa umanità, spiccano ancora le idee geniali dell’oste Libero, come quando il suo progetto per raddrizzare la torre di Pisa, nato dall’esperienza di lavoro in miniera, gli è stato poi copiato da più illustri ingegneri.

Il libro, già disponibile in libreria e online su www.botega.la, fa parte della collana Strafanici, dedicata alle particolarità tutte triestine che rendono la nostra città unica. La collana comprende il best-seller “El Pedocin”, che ad oggi sfiora le 8.000 copie vendute, il suo seguito “Ciacole al Pedocin” e “Mirella Boutique”, dedicato al negozio dove ogni giorno, dalle prime luci dell’alba, si rischia di venire travolti da una folla di donne di tutte le età alla ricerca dell’occasione perduta. I titoli avranno presto un ulteriore seguito, perché gli spunti a Trieste sicuramente non mancano!

 Category: Fragola news News