Radio Fragola FM 104.5-104.8 – Per comunicare in diretta: WhatsApp/SMS 3401916542 E-mail: diretta@radiofragola.com

Radio Fragola FM 104.5-104.8 – Per comunicare in diretta: WhatsApp/SMS 3401916542 E-mail: diretta@radiofragola.com

Bottega del Mondo – Senza Confini Brez Meja festeggia i suoi 30 anni di attività sabato 16 settembre alle 16:00 nella sede di via Torrebianca 29/b. Il 28 agosto 1993 nasceva l’associazione Senza Confini Brez Meja, che nel marzo del 2021 è entrata a far parte de La Collina Cooperativa Sociale, impegnandosi a valorizzare prodotti di alta qualità rispettosi verso il consumatore, il produttore e l’ambiente. Come ringraziamento per il supporto ricevuto dalla città in questi tre decenni, l’evento sarà aperto a tutti e includerà musica, intrattenimento, confronti e, naturalmente, un rinfresco equosolidale. Si tratterà di un evento rivoto anche al futuro della Bottega del Mondo, così come dichiarato dalla presidente Anna Andriani: «Essere arrivati fin qui è una gioia che vogliamo condividere. Desideriamo raccontare la bellezza e il valore delle sfide che ancora ci aspettano, attraverso la testimonianza di alcuni compagni di viaggio; ringraziare chi negli anni ha donato tempo, energie, passione nel realizzare il progetto di un’economia equosolidale nella nostra città.»

La festa ha inizio alle ore 16:00 con Letture Senza Confini, evento per famiglie con bambini dai 3 anni in su organizzato dai volontari di Nati per Leggere e dedicato alla lettura dello scaffale multilingue e multiculturale della BibliotEqua. Necessaria la prenotazione con messaggio (preferibilmente WhatsApp) al numero 3493256747 indicando nome ed età del/la bambino/a, nome del genitore o altro adulto accompagnatore e lingue madri parlate in famiglia.

Alle 17:30 si terrà Equo per tutti – Al centro le persone: pratiche di altraEconomia a confronto. Parteciperanno:

Francesco Paolo Citarda, presidente di Libera Terra Mediterraneo, consorzio che raggruppa le cooperative Libera Terra, le quali, partendo dal recupero sociale e produttivo dei beni liberati dalle mafie, lavorano per ottenere prodotti di alta qualità attraverso metodi rispettosi dell’ambiente e della dignità della persona, coinvolgendo altri produttori che condividono gli stessi principi e promuovendo la coltivazione biologica dei terreni.

Ala Azadkia, titolare di Shirin Persia, progetto di cooperazione economica che supporta i piccoli produttori di zafferano della località di Qa’en (Iran) e le artigiane tessitrici e ricamatrici della cooperativa di Khorashad nella provincia di Birjand, e portavoce della “Comunità dei produttori e co-produttori dello zafferano di Qa’en”, la prima comunità transnazionale di Slow Food.

Fabio Inzerillo, direttore generale La Collina Cooperativa Sociale.

Seguono alle 19:00 l’ensemble Bachibaflax, quartetto formato da Sandra Triadan (sax contralto), Alessandro “Plip” Vilevich (tromba), Marco Vilevich (chitarra acustica) e Daniela “Dida” Fon (voce) che presenterà una selezione di brani originali e di canzoni d’autore internazionali, e alle 19:30 l’aperitivo equosolidale e dj set a cura di Steve Selecter (nome d’arte di Stefano Brazzatti), dj con un’esperienza ventennale e con un vasto repertorio tra ska, rocksteady, swing, surf e rock’ n’ roll. La festa si concluderà alle 20:30 con il taglio della torta.

 Category: News