Radio Fragola FM 104.5-104.8 – Per comunicare in diretta: WhatsApp/SMS 3401916542 E-mail: diretta@radiofragola.com

Radio Fragola FM 104.5-104.8 – Per comunicare in diretta: WhatsApp/SMS 3401916542 E-mail: diretta@radiofragola.com

In studio Ilaria Marcuccilli per “Bella Dentro” (Teatro) e in collegamento Guido Ostanel per la presentazione della casa editrice Beccogiallo (Narrazioni) per parlare degli eventi della giornata del 28 agosto.

“Bella Dentro” (Teatro)

“[…] Che cos’è un segreto? Non ciò che non dico, non ciò che non vedo… Ma tutto ciò che non so. Ma che esiste, nonostante tutto. E alla storia raccontata da osservatori casuali, sopravvive: spaventosa come le tenebre, immortale come la verità.”

22 maggio 1959.
Viola venticinquenne Friulana, è rinchiusa nel manicomio di Trieste. Isterica, affetta da tribadismo, per i medici e “figlia del demonio” per la famiglia, viene abbandonata in una realtà dove guarire dalla sua femminilità.
Giunta all’ultimo stadio di umanità, decide di chiudersi dentro la stanza della sua mente e di non camminare più. Resta a letto. E quando la obbligano ad alzarsi, si lascia cadere a terra. Come un verme. Un lombrico. Qualcosa di viscido e poco senziente.
Nella sua volontà è ancora libera e sana, a discapito dell’immobilità corporea. Ecco che lì, un segreto le si rivela, come una realtà celata, ad una vita da sempre bella… Solo dentro: c’è sempre una scelta.

22 maggio 1959.
Marianne Strobl, fotografa, cammina nel viale alberato di San Giovanni. Nella borsa, trasporta fotografie sottratte illegalmente dagli archivi del manicomio. Quei reperti, nascosti durante il fascismo, non solo sono testimonianza censurata della nascita di quel posto, ma collegamento
diretto con la sua famiglia. Vanno protetti. Poi, qualcosa attira la sua attenzione: una finestra aperta. Una donna rinchiusa. Sola, ma felice. Per un attimo la paura d’esser scoperta si placa. Macchina fotografica alla mano, Marianne cattura l’ultimo momento di vita di Viola, rendendo
quella verità parte di un’eredità altrimenti destinata a morire non solo nella materia, ma anche nel silenzio.

“Presentazione casa editrice BECCOGIALLO”

BeccoGiallo è una casa editrice padovana specializzata nella produzione e nella pubblicazione di libri a fumetti. Il suo nome è un omaggio alla coraggiosa esperienza editoriale del foglio satirico antifascista “Il Becco Giallo”, che negli anni Venti del secolo scorso utilizzava il disegno – assieme all’inchiesta giornalistica scritta – per criticare e incalzare il Potere: il suo simbolo era un merlo nero, con il becco sempre aperto a voler gridare le verità che si volevano invece a quel tempo negare.
BeccoGiallo pubblica oggi una ventina di titoli all’anno, distribuiti nelle sue diverse collane, dal Graphic Journalism ai libri pensati per i bambini, dalle biografie alla fiction, fino al nuovo mondo dei Webcomics.
Mettendo inoltre al servizio di tutti la sua decennale esperienza nel lavoro editoriale, con il linguaggio del fumetto, per la progettazione e lo sviluppo di strumenti dedicati per la divulgazione a fumetti di temi, ricerche e iniziative in linea con la filosofia della casa editrice.

Sin dalle sue prime pubblicazioni, dedicate ai più dolorosi fatti di cronaca italiana, come l’uccisione per mano mafiosa del giovane giornalista e attivista Peppino Impastato, o quelle dei giudici palermitani Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, e con la ricostruzione in chiave giornalistica di eventi che hanno scosso l’opinione pubblica e segnato per sempre la storia del nostro Paese, come le vicende di Piazza Fontana e Piazza della Loggia, La strage di Bologna e Ustica, l’uccisione della giornalista Ilaria Alpi e quella del poeta e regista Pier Paolo Pasolini, o con le inchieste a fumetti legate alla storia nazionale più recente, come i fatti del G8 di Genova nel 2001, questa casa editrice si è contraddistinta e guadagnata, per esempio, il premio come Migliore Iniziativa Editoriale dell’anno a Lucca Comics & Games 2007 “per l’impegno, la coerenza e il coraggio dimostrato in un contesto politico e sociale dove è diventato troppo facile dimenticare.”

https://www.mixcloud.com/Lunaticofestival/lunatico-festival-gorizia-5-radio-fragola-26-agosto-2021/
 Category: Fragola news News