Radio Fragola FM 104.5-104.8 – Per comunicare in diretta: WhatsApp/SMS 3401916542 E-mail: diretta@radiofragola.com

Radio Fragola FM 104.5-104.8 – Per comunicare in diretta: WhatsApp/SMS 3401916542 E-mail: diretta@radiofragola.com

In occasione del lunatico festival la professoressa di Composizione architettonica presso l’Università degli Studi di Trieste, Giuseppina Scavuzzo, ci ha presentato il libro:  Riparare l’umano. Lezioni da un manicomio di frontiera edito da Letteraventidue.
Siamo grati agli autori di un libro in grado di raccontare molteplici aspetti del nostro amato Parco. In questa presentazione, la prof. Scavuzzo non offre solo una panoramica dei lavori e percorsi che compongono questo libro, ma anche delle interessanti riflessioni e suggestioni sulla complessità dell’oggi.
I curatori del libro sono:Giuseppina Scavuzzo; Sergio Pratali Maffei, docente di Restauro, presso l’Università degli Studi di Trieste e Gianfranco Guàragna, docente di progettazione architettonica presso l’Università degli Studi di Trieste. “Partendo dal doppio significato che il verbo riparare ha in italiano, aggiustare e proteggere, in questo libro, che nasce da un workshop di progettazione con gli studenti di architettura dell’Università di Trieste sul parco Basaglia di Gorizia, ex sede dell’Ospedale psichiatrico provinciale, sono messe a confronto architettura e psichiatria nella loro sintesi:l’ex manicomio, luogo che ha accolto i malati mentali per proteggerli dalla società e al tempo stesso per proteggere la società da questi pazienti.Il confronto tra architettura e psichiatria diventa indispensabile per pensare al riuso dell’Ospedale psichiatrico provinciale di Gorizia in cui, nel 1961, nasce la battaglia per i diritti delle persone con disturbi mentali che mise al bando, con la legge Basaglia del 1978, una tipologia architettonica (quella dell’ospedale psichiatrico) divenuta simbolo della negazione di quei diritti.La storia di questo ospedale è marginale per antonomasia – uno dei suoi bordi coincide con il confine di stato – e al tempo stesso al centro di travagliati incroci di culture, identità e lingue. Un luogo emblematico della complessità del contemporaneo, proposto alla riflessione di più saperi e diverse pratiche progettuali.”

RispondiRispondi a tuttiInoltra
 Category: Radio Fragola Gorizia