Radio Fragola FM 104.5-104.8 – Per comunicare in diretta: WhatsApp/SMS 3401916542 E-mail: diretta@radiofragola.com

Radio Fragola FM 104.5-104.8 – Per comunicare in diretta: WhatsApp/SMS 3401916542 E-mail: diretta@radiofragola.com

Il progetto Radio Fragola Gorizia nasce a luglio 2016 in alcuni spazi dell’ex Ospedale Psichiatrico di Gorizia, quello che oggi è conosciuto come “Parco Basaglia”.
Il progetto prende piede dalla volontà della direzione del Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda Sanitaria 2 – Bassa Friulana e Isontino di proseguire e rilanciare il recupero del Parco come spazio pubblico della città.
A partire dall’esperienza storica delle radio comunitarie, e in particolare dell’emittente triestina Radio Fragola, nata proprio negli spazi dell’ex Opp di Trieste, il progetto radiofonico viene pensato come luogo fisico di incontro e formazione e come occasione di realizzazione di prodotti radiofonici innovativi da distribuire sul web.

L’apparente limite dovuto alla mancanza di frequenze nell’etere e la scelta obbligata di attivare una radio sul web viene affrontato in termini di opportunità e innovazione: l’idea della radio nel Parco Basaglia è evoluta in quella di un laboratorio in grado di produrre professionalmente materiali audio per raccontare storie ed eventi. L’attività principale del Laboratorio è quindi la produzione di podcast, materiali da ascoltare in streaming come audio-documentari, radio-drammi, audio-libri, ma anche mini-documentari, reportage e audio-ritratti.
Tutti questi prodotti saranno liberamente ascoltabili e scaricabili in una pagina dedicata al progetto sul sito www.radiofragola.com e diffusi sulla pagina Facebook del progetto stesso, “Radio Fragola Gorizia”.

Sul sito è già disponibile il primo audio-documentario realizzato dal laboratorio, intitolato «B come Basaglia», il racconto del lavoro di recupero dell’archivio dell’ex ospedale psichiatrico e le connessioni tra questo archivio e la storia degli anni goriziani di Franco Basaglia.
È invece in via di pubblicazione il radio-dramma “Tanto chiasso per Arlecchino”, un rarissimo testo scritto apposta per la radio nel 1932 dal filosofo e critico d’arte Walter Benjamin, realizzato per la prima volta in Italia e arricchito di due finali alternativi che attualizzano le conseguenze della teoria della comunicazione di massa di cui Benjiamin è stato precursore.

Radio Fragola Gorizia è composta da operatori, utenti e volontari che ruotano attorno alle attività del Centro di Salute Mentale di Gorizia, ma si propone anche come elemento di connessione tra le realtà cittadine del volontariato, del terzo settore, dei giovani, dei migranti. In questo senso intende farsi promotrice di momenti di confronto e scambio culturale, organizzando eventi pubblici e occasioni di intreccio tra la vicenda storica della de-istituzionalizzazione – che prende piede in Italia proprio da Gorizia negli anni Sessanta – con la realtà della città di oggi.
Il primo di questi eventi si svolgerà Mercoledì 9 agosto presso il Parco Basaglia, ospitando momenti musicali, letture, attività sportive e assaggi culinari dal mondo.

 Category: Radio Fragola Gorizia