Radio Fragola FM 104.5-104.8 – Per comunicare in diretta: WhatsApp/SMS 3401916542 E-mail: diretta@radiofragola.com

Radio Fragola FM 104.5-104.8 – Per comunicare in diretta: WhatsApp/SMS 3401916542 E-mail: diretta@radiofragola.com

Alla fine di gennaio Radio Fragola Gorizia sarà in Inghilterra per presentare il suo lavoro nel contesto di due importanti rassegne artistiche.
Grazie all’appoggio del Dipartimento di Salute Mentale di Gorizia e della cooperativa sociale La Collina, il gruppo che da un anno e mezzo è impegnato nella produzione di podcast radiofonici negli spazi del Parco Basaglia, sarà il 25 e 26 gennaio all’Anglia Ruskin University di Cambridge dove presenterà il radiodramma “Tanto chiasso per Arlecchino” di Walter Benjamin nel contesto di PLACE: Relinking, Relating, Relaying – ricollegare, raccontare, trasmettere. L’iniziativa è intesa a esplorare attraverso la produzione artistica le idee di localizzazione, di identità e di esodo nel contesto di un’epoca di incertezza, con lo scopo di mostrare come l’arte possa attraversare i confini e creare nuove narrazioni e connessioni.

L’ente organizzatore ALL (Art, Language, Location) è un’organizzazione no-profit supportata oltre che dall’Anglia Ruskin University, anche dalla Cambridge School of Art e dall’Arts Council of England.
Nei mesi scorsi ALL ha invitato alcuni artisti attivi nell’area di Trieste a proporre opere e installazioni per l’edizione 2018 della rassegna. In questo contesto Guillermo Giampietro, operatore della Cooperativa La Collina e del progetto Radio Fragola Gorizia, ha sottoposto al comitato organizzatore uno dei prodotti radiofonici realizzati dal laboratorio goriziano, il radiodramma scritto dal filosofo tedesco Walter Benjamin. L’idea di proporre il questo raro prodotto radiofonico, corredandolo di un apparato visuale e dalla sottotitolazione inglese, è subito piaciuta al comitato promotore di PLACE che ha deciso di dedicare uno spazio dell’esibizione a questa installazione radiofonica. Il team della radio è stato anche invitato a partecipare a uno dei due workshop previsti, per presentare il proprio lavoro e scambiare esperienze con altri artisti e gruppi di lavoro provenienti dall’Italia, dalla Slovenia, dalla Bosnia-Erzegovina o attivi nella stessa Inghilterra.

Lo stesso gruppo di lavoro goriziano sarà poi il 27 gennaio al centro di arte contemporanea della città di Nottingham, per presentare la riduzione dell’audio-documentario «B come Basaglia», corredata da un apparato visuale e dalla sottotitolazione in inglese. Seguirà una performance radiofonica dal vivo e quindi anche in questa sede il radiodramma di Walter Benjamin.


Nottingham Contemporary è uno delle più importanti realtà culturali britanniche, un centro d’arte internazionale registrato come organizzazione di utilità sociale, che ha come scopo principale il coinvolgimento della comunità locale nelle proprie attività. Per questo motivo gli eventi e le mostre che vi si svolgono sono numerosissimi e ad accesso gratuito, con una particolare cura nel coinvolgimento delle scuole, dell’associazionismo locale e della cittadinanza in generale.
L’invito di Nottingham Contemporary a Radio Fragola si spiega proprio con la spiccata vocazione “sociale” di questa importante istituzione culturale. La giornata sarà infatti anche un’occasione di confronto e riflessione insieme ad un pubblico di studenti e ricercatori sul funzionamento del sistema della salute mentale nella regione Friuli Venezia Giulia. L’esperienza di Radio Fragola Gorizia è infatti un esempio di come sia possibile unire pratiche di salute mentale e formazione professionale, superando pregiudizi ed esclusione.

Radio Fragola tenterà di coprire entrambi gli eventi con delle dirette streaming e il team della radio sarà impegnato a documentare con audio, video e sul sito web le diverse fasi di questa importante trasferta. Con il materiale raccolto sarà realizzato un audio-documentario/diario di viaggio, ricordando un’esperienza che permetterà di stabilire e sviluppare nuove relazioni e progetti.

Per scoprire di più sul progetto Radio Fragola Gorizia: http://www.radiofragola.com/radio-fragola-gorizia/
Per la versione integrale dell’audio-documentario: http://www.radiofragola.com/b-come-basaglia/

Related articles